È una piccola coppetta, fatta in materiale anallergico, che posizionata correttamente all'interno della vagina contiene il sangue, mantenendoci pulite e asciutte.
Il vantaggio rispetto agli assorbenti interni è che non ha nessuna controindicazione, diminuisce il rischio di malattie batteriche e impedisce il sorgere della TSS e non si vede niente esternamente, a differenza del cordino. In situazioni come piscina e mare non si inzuppa, quindi tiene per le solite ore.
Invece rispetto ai classici assorbenti esterni cambia tutto:
- nessun materiale fastidioso a contatto con la pelle
- libertà totale di movimento
- si può fare qualsiasi cosa (escluso il sesso ovviamente) come piscina, mare, arrampicate...
- si può fare qualsiasi cosa (escluso il sesso ovviamente) come piscina, mare, arrampicate...
- restare pulite e di conseguenza ci si sente a proprio agio con sé stesse anche in quei giorni
- risparmio economico, costa intorno ai 30 euro, e dura fino a 10 anni (se si seguono correttamente le istruzioni di pulizia)
Rispetto ad entrambi la coppetta raccoglie e loro assorbono, anche il muco cervicale che ha la funzione di essere un antibatterico.
Poi è un'altro piccolo gesto per il bene del pianeta, in quanto assorbenti e tamponi sono altamente inquinanti e difficili da smaltire.
Ne esistono diverse misure, a seconda della marca, in base all'età e a eventuali parti naturali.
Uso la MoonCup da un anno e non vivo più quel periodo del mese con angoscia e ansia, ora sono sempre pulita e mi dimentico di averle. Grazie al fatto che ho un basso flusso la cambio la mattina e la sera, questa comodità per me non ha eguali. Sicuramente le prime volte è qualcosa di strano, ma vi garantisco che con la pratica ci si scorda di indossarla.
Per chi vuole approfondire l'argomento confrontandosi con altre donne consiglio di entrare nel gruppo su facebook: "donne con la coppetta"
Nessun commento:
Posta un commento