BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

domenica 25 gennaio 2015

Aloe: una meraviglia dalla natura!


La natura crea cose meravigliose, questa pianta è una di quelle. Credo sia la pianta TERAPEUTICA per eccellenza. Chi utilizza metodi naturali per i piccoli problemi di salute deve averne almeno una. Inoltre tenuta in casa purifica l'aria in quanto è in grado di assorbire le sostanze dannose. Queste piante rilasciano ossigeno nelle ore notturne e si possono quindi tenere in camera da letto.
Le varietà di cui ho sempre sentito più parlare come piante terapeutiche sono l'Aloe Vera e l'Aloe Arborescens, con effetti benefici molto simili. L'Arborescens è molto più povera d'acqua rispetto all'altra, pertanto ha una maggior concentrazione di principi attivi, e quindi il suo succo è di qualità superiore.  Sembra sia questa la pianta per una ricetta (non scientifica) contro i tumori (Padre Zago).
Può essere utilizzata sia per uso interno che esterno. Per uso interno è necessario utilizzare prodotti in commercio, in quanto è necessario un processo di stabilizzazione della polpa.
Per uso esterno si taglia una fettina (le dimensioni dipendono dalla parte del corpo da trattare) dalla parte finale delle foglie inferiori (si cicatrizza da sola). Taglio via la parte laterale con le spine e taglio via da un lato la parte verde esterna. A questo punto appoggio la parte col gel (trasparente) sulla pelle da curare. E' efficace nel trattamento topico di ustioni, scottature solari, abrasioni, eritemi, psoriasi, arrossamenti, punture di insetto, brufoli, pori dilatati, punti neri...
E' poi possibile staccare totalmente il gel dalla parte verde, tagliarla sottile o tritarla con un frullatore ad immersione e spalmarla direttamente sulla pelle, per esempio dopo la depilazione o sul contorno occhi per un effetto lifting. 
In questo blog spiega come farsi a casa cosmetici a base di aloe partendo dalla pianta e non... e che possono anche essere conservati = Carlitadolce



PROPRIETA' dell'ALOE
Rigenerante: stimola la crescita dell'epitelio sulle ferite;
Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
Antiinfiammatoria: esercita un'azione lenitiva e calmante sui tessuti infiammati;
Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
Lenitiva: dà sollievo in caso di prurito;
Disintossicante: dalle impurità delle tossine;
Gastroprotettrice;
Stimola il sistema di difesa dell'organismo, proteggendolo da eventuali attacchi di agenti patogeni;
Antiossidanti: in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare;
Migliora l'irrorazione del sangue;
Proprietà antibiotiche naturali;
Integratore alimentare: contiene moltissime delle sostanze nutritive essenziali per un corretto mantenimento del corpo;
Antitumorali (Aloe arborescens-Padre Zago).

CONTROINDICAZIONI
La parte periferica della foglia contiene Aloina, un principio attivo antrachinonico naturalmente presente nella pianta, soprattutto se assunto con continuità è irritante per la mucosa intestinale con un effetto lassativo molto rilevante, ecco perché tutti (o quasi) i prodotti attualmente in commercio a base di Aloe, da assumere per via interna, sono stati sottoposti ad un trattamento che priva il succo di questa sostanza.

CURIOSITA'
  • L'Aloe è citata nel Kamasutra, guida sessuale di fama mondiale, per le sue proprietà afrodisiache.
  • Dalle foglie di Aloe Perfoliata, una varietà diffusa specialmente nelle indie occidentali si ricavano fibre bianche assai flessibili (la cosiddetta canapa d'Aloe) utilizzate dalla popolazione locale nella produzione di tessuti e stoffe grossolane.
  • In Egitto si usa mettere una pianta di Aloe davanti all'ingresso di casa per garantire felicità e protezione.

Nessun commento:

Posta un commento