BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

venerdì 30 settembre 2016

Autoproduzione oli curativi

La Natura ci offre sempre una soluzione ad ogni problema basta conoscere le proprietà delle piante e sapere come sfruttarle. Sono riuscita a coltivare direttamente le piante necessarie e procedere con la produzione di oli curativi che si ottengono facendo macerare le piante officinali in oli vegetali. In questo modo ottengo un prodotto biologico, autoprodotto con la sola spesa dell'olio vegetale.

Ho prodotto l'OLIO alla CALENDULA che utilizzo per ogni problema della pelle come punture d'insetto, graffi, scottature in quanto ha proprietà cicatrizzanti, lenitive, antisettiche e antinfiammatorie, ho letto anche che è un ottimo anti rughe.
RICETTA: si raccolgono i fiori di calendula e si fanno seccare, io uso l'essiccatore, altrimenti si lasciano in un luogo fresco e asciutto per qualche giorno. Si mettono i fiori in un vasetto di vetro chiaro e si riempie con olio di oliva con una proporzione tra fiori e olio di 1:10.
Il vasetto va poi esposto al sole per almeno 3 settimane e, una volta terminata la fase di macerazione, si filtrano i fiori con una garza e si travasa l'olio così ottenuto in una bottiglia di vetro scura, dove si può conservare a lungo.


Rifacendo i dread spesso il cuoio capelluto si irrita, la pelle si secca e si è più facilmente soggetti a forfora. Io ho risolto il problema con l'OLIO allo ZENZERO, Almeno mezz'ora prima di lavare i capelli friziono il cuoio capelluto con questo olio, lascio agire e procedo con il solito lavaggio con lo shampoo, sono spariti anche i fastidiosi pruriti. E' anche ottimo per massaggi riscaldanti, per levare la tensione ai muscoli e su zone indurite e poco irrorate. Ho letto anche che è utile in caso di caduta dei capelli e mal d'orecchio.
RICETTA: tagliare a fettine circa 30-40 g di radice di zenzero, metterla in un barattolo di vetro e coprirla con 500 ml di olio di oliva (o qualsiasi altro olio vegetale a scelta).
Lasciare riposare al buio per una settimana e agitare di tanto in tanto. Filtrare e conservare in bottiglia di vetro scuro.




Nessun commento:

Posta un commento