BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

Ricette Low Cost e Anti-Spreco

Vorrei raccogliere qui ricette semplici e con il minimo degli sprechi, con materie prime di basso costo e sempre reperibili in dispensa in quanto a lunga conservazione.

BRODO SENZA SPRECHI

Quando faccio il brodo non butto via niente e in più ottengo un dado granulare per quando non ho tempo di preparare il brodo e 4 hamburger vegetali che posso conservare in freezer per un pasto già pronto.
Acquisto al negozio biologico:
2 patate piccole
1 cipolla bianca
gambi di sedano
carote
verdure di stagione ( tipo zucca, cavoli, verza, zucchine...)
sale grosso
farina di mais
altra farina a piacere
pangrattato
BRODO:
Metto in un pentolone: 1 patata intera, 1 patata spelata e a tocchetti, la cipolla pulita e affettata, le carote spelate e a tocchetti, il gambo di sedano a tocchetti e le verdure affettate. Copro con tanta acqua e lascio andare al minimo e col coperchio per almeno 3 ore.
Quando il brodo è freddo filtro il liquido in bottiglie che conservo in frigorifero (anche 15 giorni).
DADO GRANULARE:
Tutto ciò che scarto (bucce e parti considerate meno nobili) e se ho qualche spezia, lo metto in una padella, copro con sale grosso per metà del peso delle verdure (100g verdure=50g sale grosso) e lascio stufare per 15-20 minuti, fino a quando il liquido rilasciato dalle verdure sarà evaporato. Ciò che ottengo lo faccio seccare. Lo metto in un cestello di vapore di legno con coperchio e lo appoggio sul calorifero. Due giorni dopo lo trito con un macinino da caffè, o si può frullare, fino ad ottenere una polvere fine.
Si conserva in vasetti di vetro, in luogo fresco e asciutto, per un anno circa.
Per un brodo istantaneo 1 cucchiaio di dado per 1/2 litro d'acqua. Per un brodo limpido filtrarlo.
HAMBURGER VEGETARIANI:
Le verdure cotte nel brodo, dopo aver sbucciato la patata, le schiaccio, le condisco con sale (e spezie se si desidera) e le mescolo con la farina (a piacere in base a gusto e disponibilità) e il pangrattato finché sta insieme. Creo degli hamburger, con la macchinetta con cui si fanno quelli di carne, li passo nella farina di mais e li avvolgo nella carta da forno, poi li congelo.

FARINATA di CECI
100g farina di ceci
0,3l acqua
1 ciuffo di rosmarino 
2 cucchiai olio
sale e pepe
Metto in una ciotola la farina e aggiungo l'acqua piano piano, mescolando con una frusta. Aggiungo il rosmarino e copro con un panno. Lascio riposare per un'ora.
Ungo una teglia rotonda bassa e larga. 
Levo il rosmarino dal composto e aggiungo sale e olio. Mescolo bene e verso nella teglia. 
Cuocere in forno per 20 minuti a 200°C.
Quando la sforno la cospargo di pepe.
Può essere conservata in frigo, in un contenitore per alimenti per qualche giorno.

FRITTATA FARCITA SENZA UOVA
100g farina di ceci
0.3l acqua
1/2 cipolla dorata
qualche verdura da saltare in padella (tipo zucchina, peperoni, carote...)
2 cucchiai olio
sale e pepe
Metto in una ciotola la farina e aggiungo l'acqua piano piano, mescolando con una frusta. Copro con un panno e lascio riposare per un'ora. 
Nel frattempo faccio un soffritto con olio cipolla, aggiungo le verdure tagliate a tocchetti e faccio saltare fino a farle ammorbidire. 
Ungo una teglia con bordi alti o la ricopro con carta da forno.
Aggiungo al composto sale e le verdure saltate, mescolo bene e verso nella teglia. 
Cuocere in forno per 20 minuti a 200°C. 

RAVANELLI CON GORGONZOLA
x2 persone
250g ravanelli (con le foglie)
80g gorgonzola dolce
2 patate medie
1 cipolla piccola dorata
olio extra
sale
Lavare le foglie dei ravanelli e tagliarle a striscioline, lavare i ravanelli e tagliarli a fettine sottili, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, affettare la cipolla sottile.
Fare un soffritto con olio e cipolla, quando sarà appassita aggiungere le patate e i ravanelli e rosolare per qualche minuto.
Aggiungere acqua calda a coprire tutti gli ingredienti, regolare di sale, coprire e lasciar cuocere per 15 minuti. Spegnere la fiamma e aggiungere il gorgonzola, amalgamare bene e servire.
VARIANTE: la stessa ricetta levando le patate si può utilizzare per condire un piatto di pasta.



MELANZANE FREDDE
Melanzane, pomodorini, basilico, cipolle, pangrattato, sale e olio.
Tagliare le melanzane a fettine spesse circa 1/5 centimetro e metterle a bagno in acqua e sale per mezz'ora.
Mettere in una teglia un foglio di carta alluminio abbastanza grande da potersi chiudere a cartoccio.
Adagiare sulla teglia le melanzane e coprire con pomodorini tagliati a metà e la cipolla affettata fine. Condire con sale, olio e basilico tritato. Ricoprire con il pangrattato, giro d'olio e chiudere il cartoccio.
Infornare a 180° per 40 minuti. Lasciar raffreddare e servire freddo. Si conserva qualche giorno in frigo.

PESTO DI FOGLIE DI RAVANELLI
Lavare le foglie dei ravanelli. Tagliarle e metterle nel mortaio (o mixer), aggiungere olio, sale, frutta secca, aglio spremuto (senza l'anima per renderlo più digeribile). Pestare (o frullare) e aggiungere olio fino ad ottenere una cremina.
Se non si mangia subito conservare in un barattolo di vetro in frigo con un dito di olio a coprire.

PANE ALLA ZUCCA
Ho fatto un soffritto con la cipolla, aggiunto la zucca a pezzettini, un pizzico di sale, pepe e spezie, e fatto saltare in padella aggiungendo del brodo mano a mano fino a che la zucca si sfalda col cucchiaio. L'ho frullata e ho aggiunto il lievito secco diluito in acqua calda per 10 minuti. Ho incorporato poi farina integrale fino ad ottenere una palla compatta. Lasciar lievitare finché raddoppia il suo volume.
Passato il tempo necessario ho preso man mano dei pezzi di impasto e fatto delle palline allungate, le ho messe su una teglia ricoperta da carta da forno e le ho fatte cuocere in forno statico a 180° C per 30 minuti. Li trovo molto soffici e saporiti.
Anche i semi si possono mangiare facendoli tostare in forno per 30 minuti a 180°C, un'insaporita di sale e sono pronti e salutari snack.

PASTA MATTA
100g olio di oliva
100g vino bianco da tavola
farina integrale qb
sale (versione salata) o zucchero di canna (strudel)
Pesare gli ingredienti liquidi in una ciotola, aggiungere sale (o zucchero) e inserire a pioggia la farina mescolando con una forchetta. L'impasto è pronto quando si stacca dalla ciotola e si ottiene una palla di pasta morbida. Si può utilizzare subito o lasciarla riposare in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti.

Per la torta salata:
Stendere l'impasto su di una teglia unta precedentemente e fare un bordo rialzato. Aggiungere verdure a scelta, precedentemente saltate in padella, e qualsiasi altra cosa si voglia, tipo formaggio a tocchetti o affettati o creme...
Mettere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Si conserva in frigo per qualche giorno.


Per lo strudel: 
Stendere l'impasto su di una teglia unta precedentemente. In una ciotola mescolare a piacere frutta fresca, frutta secca, sciroppo d'acero (o miele o marmellata), cannella in polvere, foglie di menta o melissa tritate...arrotolare l'impasto chiudendolo in alto e ai lati.
Mettere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Si conserva in frigo per qualche giorno.

CROSTATA SENZA SENZA
dosi per teglia da 21 cm:
200g farina di mandorle (si può autoprodurre macinando le mandorle)
70g zucchero di canna
acqua a temperatura ambiente
2 cucchiai di farina di riso (si può autoprodurre macinando il riso)
2 cucchiai olio extra
1 cucchiaino scorza di limone tritata (si può autoprodurre macinando la scorza del limone fatta essiccare)
marmellata a piacere
Versare in una ciotola le farine, lo zucchero, la scorza e l'olio. Impastare con le mani aggiungendo un po' di acqua alla volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Stendere l'impasto su una teglia unta precedentemente e fare un bordo rialzato. Cuocere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Spegnere il forno e lasciarla dentro ancora 10 minuti.
Una volta sfornata risulterà ancora un po' morbida, lasciarla raffreddare.
Ora si può farcire con la marmellata. Si conserva in frigo per qualche giorno.

BARRETTE DI SEMI (SNACK)
100g semi vari (chia, sesamo, canapa)
100g sciroppo di agave
2 noci tritate
Far tostare i semi e le noci in padella finché imbruniscono. Togliere dal fuoco. Aggiungere lo sciroppo e rimettere sul fuoco per qualche minuto.
Stendere il composto tra 2 fogli di carta da forno precedentemente oliati e col mattarello stendere fino a ottenere uno strato di qualche millimetro. Lasciar raffreddare. Levare la carta da forno e dividere il foglio in piccoli rettangoli in base alle esigenze.
Si possono conservare avvolgendoli in carta da forno (io utilizzo la stessa di prima tagliata) in un recipiente chiuso ermeticamente. 

MARMELLATA DI CILIEGIE
1kg ciliegie snocciolate
300g zucchero
1 limone
Private il picciolo dalle ciliegie, tagliandole a metà.
Mettetele quindi in una ciotola, aggiungendo lo zucchero, la scorza del limone e 3 cucchiai di succo di limone e lasciate riposare il tutto per almeno 6 ore o per tutta la notte in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero. Trascorso questo tempo eliminate le scorze del limone.
Mettete la frutta in un tegame e cuocete a fuoco moderato per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola. La confettura di ciliegie sarà pronta quando versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non colerà ma resterà compatta, omogenea e senza sbavature.
Passate quindi la confettura con un passaverdure.
A questo punto versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete subito ermeticamente e capovolgete i barattoli su un piano di legno.
Aspettate che i vasetti siano freddi, quindi etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco fino al momento dell’utilizzo. Consumare dopo un mese.

MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE
600g cipolle rosse
100g zucchero di canna
1 bicchiere di vino bianco
2 foglie di alloro
1 pizzico di sale
Affettare le cipolle e metterle in padella con tutti gli ingredienti.
Cuocere coperto a fuoco basso per almeno un'ora e mezza, aggiungendo un bicchiere d'acqua se asciuga troppo. La marmellata sarà pronta quando versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non colerà ma resterà compatta, omogenea e senza sbavature.

Nessun commento:

Posta un commento