BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

domenica 7 febbraio 2016

L'orto sul balcone: lavori invernali!

Vasetto con riserva di acqua
Per avere un orto sul balcone bisogna fare qualcosa anche d'inverno per non farsi trovare impreparati quando giungerà la primavera (che quest'anno è già qui). Sarà necessario pianificare e studiare se si vogliono coltivare nuove piante, ma anche se si vogliono trovare nuove soluzioni logistiche per gestire al meglio tutte i nostri vasi nel ristretto spazio dei balconi.

Contenitori di riciclo
Prima cosa: riciclare contenitori adatti a fare da vaso, così da evitare di buttare nella spazzatura oggetti utili e poi comprare nuovi vasi spendendo soldi inutilmente e creando nuova spazzatura (come minimo scontrino e busta di plastica).
Io tengo tutti i contenitori di plastica di medio grandezza come le vaschette del gelato o della maionese da 5 kg (utilizzo anche il coperchio come sottovaso), mentre per i vasi di piccole dimensioni taglio le bottiglie di plastica e ne tengo il fondo, come sottovaso uso i tappi di plastica dei barattoli. Unico accorgimento creare dei buchi sul fondo dei contenitori per permettere all'acqua di fuoriuscire ed evitare ristagni. Io utilizzo il trapano manuale, ma sarà sufficiente usare un chiodo e un martello. Se le piante necessitano di molta acqua è possibile costruire un vaso con riserva d'acqua utilizzando per intero una bottiglia di plastica, basterà tagliarla a metà e utilizzare la parte alta capovolta per la terra (fare dei fori sul tappo) e inserirla nella parte bassa che farà da serbatoio.
Vaso con bottiglia orizzontale
Ovviamente si possono utilizzare direttamente così o si potrà decorarli a proprio piacere.
Quest'anno voglio anche provare a creare delle composizioni nelle bottiglie di plastica intere messe in orizzontale e tagliate nella parte superiore (e i buchi sotto per evitare ristagni) e a coltivare l'insalata nelle cassette di legno.







Nessun commento:

Posta un commento