Preparazione crepe su apposita padella |
Io metto 50g di farina integrale per ogni crepe e aggiungo acqua fino ad ottenere una consistenza liquida ma piuttosto densa. Questa è la ricetta base a cui aggiungere un pizzico di sale se la si mangia ripiena di ingredienti salati o un cucchiaino di zucchero di canna se si desidera farcirla con alimenti dolci.
Si procede ungendo una padella antiaderente (col fondo più piatto a disposizione) con dell'olio, poi si versa la porzione d'impasto e si crea un cerchio di pasta sottile con l'apposito attrezzo o muovendo la padella. Lasciare per mezzo minuto e girare, farcire a piacere e chiudere a metà e poi ancora a metà ottenendo un triangolo. Pronta per essere mangiata.
Se si preparano più crepes bisogna ricordarsi ogni volta di ungere la padella, altrimenti l'impasto si attaccherà e dovrà essere buttato.
IMPASTO
All'impasto base è possibile aggiungere spezie, frutta secca tritata, scorze di agrumi macinate o anche aggiungere farine diverse a quella integrale come quella di ceci o di piselli o di mandorle.
Si possono così creare crepes sempre diverse e molto gustose.
RIPIENO
Per quanto riguarda il ripieno c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Quelle salate potranno essere farcite come un panino o con preparati cotti tipo caponata o spezzatino. Utilizzando le preparazioni avanzate è possibile trasformare la crepe in un piatto di riciclo, dato che gettare cibo è una cosa da evitare.
Quelle dolci potranno anch'esse essere riempite con marmellata, creme dolci, burro salato, miele, frutta secca o anche guarnita con una pallina di gelato o della panna montata.
.
Nessun commento:
Posta un commento