BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

venerdì 2 ottobre 2015

Melagrana: vaccino naturale!

E' arrivato un carico di melagrane, non amo mangiarla a chicchi, ma date le sue numerose proprietà ho trovato delle alternative. E' un frutto autunnale ed è perfetto assumerne uno al giorno proprio nel cambio di stagione, quando siamo più vulnerabili all'influenza, in quanto in grado di rafforzare il sistema immunitario. Si può considerare un vaccino naturale che aiuta il nostro corpo a superare questi cambiamenti climatici.
Ha un basso contenuto calorico.
Si può berne il succo per poter trarre il massimo beneficio dalle sue proprietà. Si taglia a metà (come un'arancia), si spreme con uno spremiagrumi e si beve. Io lo sto bevendo la mattina a digiuno al posto del limone finché la natura ce ne regala.
Ho provato anche a fare il liquore, a me piace molto, ed è ottimo da preparare quando abbiamo grandi quantità di questo fantastico frutto.

LIQUORE DI MELAGRANA
500g chicchi di melagrana
500ml alcool alimentare
300g zucchero di canna
500ml acqua
Mettere i chicchi e l'alcool in un contenitore di vetro, a chiusura ermetica, per 10 giorni.
Passato il tempo, preparare lo sciroppo facendo scaldare acqua e zucchero fino allo scioglimento totale dello zucchero e lasciarlo raffreddare. Aggiungerlo all'alcool e lasciare riposare per un'ora.
Ora si può filtrare e imbottigliare. Sarà possibile consumarlo dopo 7 giorni.

Poi ho letto che si può utilizzare anche la buccia, dopo averla fatta seccare, per preparare una tisana curativa in caso di dissenteria. Proverò, nel frattempo la faccio seccare e la conservo in barattoli di vetro riciclati!

CONTIENE potassio, polifenoli, flavonoidi, vitamine, fibre, proteine, fosforo, sodio, magnesio, ferro

PROPRIETA'
  • antibatteriche
  • antiossidanti
  • antitumorali
  • digestive
  • diuretiche
  • immunostimolante
  • riequilibranti sul sistema ormonale

Nessun commento:

Posta un commento