Mi sono avventurata tra le opere di Italo Bolano, un'artista nato all'Isola d'Elba dove ha creato un museo all'aperto con esposte le sue opere e laboratori di artigianato.
Sono rimasta colpita da due sue opere in particolare, la prima è "il mare nel cassetto". Opera romantica, in cui in vassoi di terracotta vengono poste le ghiaie dell'isola e del colore blu, il tutto per immaginare di poter tenere con sé una parte dell'infinito e meraviglioso mare.
|
"La via della vita" |
L'altra opera è "La via della vita" dove l'Uovo Cosmico (simbolo della vita) è posto di fronte ad una strada irta e angolosa che attraversa la guerra e la pace, rappresentati da un ordigno esploso e un alberello di ulivo (che è tirato da spaghi che si rompono ad indicare la fragilità della pace). Alla fine della strada una specie di barcarola con personaggi di varie razze e tipologie (il politico, il pontefice, la mamma, l'arabo, la prostituta...) che va verso la morte, un teschio in un cerchio a rappresentare l'infinito e le trasformazioni eterne della materia e dello spirito-energia dove tutto ruota senza fine né principio.
|
Particolare di "La via della vita" |
Il sito di Italo Bolano
Nessun commento:
Posta un commento