BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

domenica 20 settembre 2015

Le ricette "senza senza": pasta matta e crostata!

Sto facendo molti esperimenti culinari allo scopo di trovare ricette che non richiedano l'utilizzo di ingredienti freschi, per quando non si ha tempo di fare la spesa. Queste ricette risultano anche adatte a tutte quelle persone che hanno intolleranze o allergie ad alimenti come latte, uova o glutine. Inoltre questi piatti sono leggeri, sani e facilmente digeribili, ma gustosi. Io le chiamo "senza senza".

La Pasta Matta è un impasto a base solo di farina, olio e vino bianco che può essere utilizzata per fare torte salate o strudel dolci.
PASTA MATTA
100g olio di oliva
100g vino bianco da tavola
farina integrale qb
sale (versione salata) o zucchero di canna (strudel)
Pesare gli ingredienti liquidi in una ciotola, aggiungere sale (o zucchero) e inserire a pioggia la farina mescolando con una forchetta. L'impasto è pronto quando si stacca dalla ciotola e si ottiene una palla di pasta morbida. Si può utilizzare subito o lasciarla riposare in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti.

Per la torta salata:
Stendere l'impasto su di una teglia unta precedentemente e fare un bordo rialzato. Aggiungere verdure a scelta, precedentemente saltate in padella, e qualsiasi altra cosa si voglia, tipo formaggio a tocchetti o affettati o creme...
Mettere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Si conserva in frigo per qualche giorno.


Per lo strudel: 
Stendere l'impasto su di una teglia unta precedentemente. In una ciotola mescolare a piacere frutta fresca, frutta secca, sciroppo d'acero (o miele o marmellata), cannella in polvere, foglie di menta o melissa tritate...arrotolare l'impasto chiudendolo in alto e ai lati.
Mettere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Si conserva in frigo per qualche giorno.

CROSTATA SENZA SENZA 
dosi per teglia da 21 cm:
200g farina di mandorle (si può autoprodurre macinando le mandorle)
70g zucchero di canna
acqua a temperatura ambiente
2 cucchiai di farina di riso (si può autoprodurre macinando il riso)
2 cucchiai olio extra
1 cucchiaino scorza di limone tritata (si può autoprodurre macinando la scorza del limone fatta essiccare)
marmellata a piacere
Versare in una ciotola le farine, lo zucchero, la scorza e l'olio. Impastare con le mani aggiungendo un po' di acqua alla volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Stendere l'impasto su una teglia unta precedentemente e fare un bordo rialzato. Cuocere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Spegnere il forno e lasciarla dentro ancora 10 minuti.
Una volta sfornata risulterà ancora un po' morbida, lasciarla raffreddare.
Ora si può farcire con la marmellata. Si conserva in frigo per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento