BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

domenica 25 ottobre 2015

La zucca, ricette e semi!

E' arrivato il mese delle zucche! Purtroppo quest'anno me ne è arrivata soltanto una, ma abbastanza grossa. Una volta aperta ne utilizzo una parte per cucinare al momento e una parte la congelo, utilizzando il metodo dei vassoi potrò poi prenderne quanta me ne serve ogni volta.
                                                                                             LA ZUCCA
Ci si può fare il risotto, aggiungendola subito dopo la sfumatura di vino o a mantecatura, facendola precedentemente saltare in padella o ammorbidire in forno. Ottima per arricchire le zuppe o per un passato di zucca servito con sopra dei pezzetti di feta o di formaggio caprino, quello vero, non quello che si trova ora nei supermercati: "Caprino con latte vaccino".
Impasto pane di zucca
Quest'anno ho provato a fare il pane alla zucca e devo dire che ne sono molto soddisfatta. Ho fatto un soffritto con la cipolla, aggiunto la zucca a pezzettini, un pizzico di sale, pepe e spezie, e fatto saltare in padella aggiungendo del brodo mano a mano fino a che la zucca si sfalda col cucchiaio. L'ho frullata e ho aggiunto il lievito secco diluito in acqua calda per 10 minuti. Ho incorporato poi farina integrale fino ad ottenere una palla compatta. Lasciar lievitare finché raddoppia il suo volume.
Passato il tempo necessario ho preso man mano dei pezzi di impasto e fatto delle palline allungate, le ho messe su una teglia ricoperta da carta da forno e le ho fatte cuocere in forno statico a 180° C per 30 minuti. Li trovo molto soffici e saporiti.

I SEMI 
Anche i semi si possono mangiare facendoli tostare in forno per 30 minuti a 180°C, un'insaporita di sale e sono pronti e salutari snack. Io li faccio seccare e li utilizzo per delle creazioni con la tecnica del Biedermeier, che utilizza semi e oggetti naturali per decorare con bouquet o ghirlande.

Creazioni by SandRArte

Nessun commento:

Posta un commento