BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

venerdì 18 settembre 2015

Essiccare spezie per l'inverno!

E' arrivato settembre ed è il momento di "fare le formichine", cioè di mettere via e conservare ciò che ci servirà in inverno ma non avremo più fresco, in modo da non dover comprare (e quindi creare spazzatura) più avanti ciò che ci possiamo autoprodurre oggi.
Così sfoltisco le piantine delle mie spezie, le metto in un sacchetto di carta, chiudo con una molletta e li conservo in luogo caldo e areato. Dopo una settimana controllo se sono seccate, toccandole si sfaldano subito, altrimenti attendo ancora qualche giorno, il tempo dipende da tanti fattori come la temperatura, il tipo di foglie, l'umidità...
Quando le spezie saranno secche si possono conservare in barattoli di vetro, su cui scrivere il tipo di spezia e la data. Io ho fatto dei barattoli su cui ho scritto anche le proprietà della pianta e i suoi possibili utilizzi come rimedio naturale. 
Ho creato inoltre dei misti spezie tritando le spezie col mio macinino ottenendo una farina che può essere utilizzata per condire i piatti e per insaporire gli impasti. 
Si possono inoltre creare delle tisane già pronte unendo più spezie, magari con le stesse proprietà. 



Nessun commento:

Posta un commento