BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

venerdì 11 settembre 2015

Profumare casa naturalmente!

Una casa profumata sfrutta l'aromaterapia per renderci di buon umore. In commercio esistono spray e diffusori elettrici che però esalano anche sostanze nocive e irritanti. Non serve troppo tempo per prepararsi dei prodotti naturali per profumare la casa.

La soluzione più semplice e veloce è autoprodurre un liquido profumato a base di prodotti naturali che si potrà utilizzare diffondendolo nell'ambiente con uno spruzzino, oppure nel brucia essenze o in un vasetto con dei bastoncini di legno che ne rilasciano pian piano il profumo.
Io uso questo:
SPRAY MANGIA ODORI
1 lt acqua demineralizzata, 1 bicchiere aceto di vino bianco o di mele, 1 cucchiaio di alcool alimentare, 10 gocce di oli essenziali agli agrumi o disinfettanti (io uso limone, geranio, tea tree) e un contenitore tipo bottiglia o spruzzino.
Miscelare l'alcool con gli oli essenziali nella bottiglia, aggiungere l'aceto. Dare una mescolata e aggiungere l'acqua. Se si usa in uno spruzzino agitare prima dell'uso.

Senza fretta si possono invece creare dei potpourri profumati e belli da vedere che donano un tocco di colore alla casa. Io faccio seccare la buccia degli agrumi, i petali di rosa, la lavanda, le spezie, le pigne... poi li raggruppo misti in barattoli di vetro aperti e li sistemo in giro per casa.
Quando il profumo si attenua si possono sostituire con un nuovo potpourri oppure si possono versare alcune gocce di olio essenziale a piacere sui fiori secchi.









Nessun commento:

Posta un commento