BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

sabato 11 luglio 2015

Detersivo per i piatti fai da te!

Ho deciso di smettere di comprare detersivi che mi posso autoprodurre. Man mano che finisco qualcosa cerco la ricetta e sperimento. Con questa scelta si fa del bene alla Terra che è già così inquinata, ma anche a noi stessi, che maneggiamo questi agenti chimici logoranti. La Natura ci ha fornito elementi naturali per risolvere ogni problema, basta scoprirli e iniziare ad utilizzarli.
Ho finito il detersivo per i piatti e ho cercato le ricette in internet e sui miei libri. Tra le varie ricette ho scelto in base agli ingredienti che ho sempre in casa, in questo caso limoni, aceto e sale, così da non aumentare gli ingredienti da comprare e poterlo rifare in ogni momento.
Ho provato a fare questo:
8 limoni biologici
800ml di acqua
300g sale fino
200ml aceto di vino bianco o di mele
Far bollire i limoni interi finché la buccia si ammoscia, tagliarli a tocchetti, levare i semi e frullarli. Mettere i limoni frullati in una pentola con il resto degli ingredienti. Far bollire, mescolando con un cucchiaio di legno, per una decina di minuti. Lasciar raffreddare e versare in flaconi appositi (precedentemente riciclati). 
Devo dire che funziona, è strano non vedere la schiuma, ma il risultato contro lo sporco è buono. Ho però riscontrato delle difficoltà con le stoviglie molto unte, ma con bicchieri e posate d'acciaio è ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento