BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

sabato 11 luglio 2015

Calendula

Sono sbocciati i fiori della Calendula, che meraviglia, stimolano il buon umore! Questi fiori oltre che essete bellissimi hanno anche molte proprietà e sono quindi adatti a risolvere piccoli problemi quotidiani. I fiori sono commestibili, si potranno quindi utilizzare i suoi petali in cucina per dare un tocco di colore e di gusto a insalate, zuppe, risotti...
I fiori vengono raccolti dalla primavera all'autunno. Vanno essiccati rapidamente per non diminuirne le proprietà.
Si utilizzano anche radice e foglie per tingere i tessuti (giallo dalle radici e verde dalle foglie).
E' una pianta anti-zanzare.

PROPRIETA': antisettica, antivirale, antiinfiammatoria, coleretica, diuretica, cicatrizzante, depurativa.

UTILIZZO: 
INFUSO: Far bollire una tazza di acqua. Spegnere il fuoco ed immergere 1 cucchiaio di fiori (freschi o secchi). Lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare.
BERE IN CASO di: influenza (stimola la sudorazione), tosse, raffreddore, gengiviti, mestruazioni dolorose, febbre, per alleviare disturbi dell'apparato digerente, per regolarizzare il ciclo mestruale, per stimolare il fegato e favorire il flusso della bile.
Il VINO di calendula è ottimo per risciacqui contro mal di denti e nevralgie.
USO ESTERNO: con l'infuso è possibile detergere e cicatrizzare piaghe e affezioni cutanee, tonificare la pelle e combattere i punti neri.
OLEOLITO: mettere i fiori secchi in un vaso di vetro a chiusura ermetica e coprire con olio extravergine di oliva (proporzione 1 fiori 10 olio). Esporre al sole per 20 giorni scuotendolo ogni tanto. Filtrare e conservare l'oleolito in una bottiglia scura. Dura fino ad un anno.
L'OLEOLITO ha proprietà cicatrizzanti, lenitive, antisettiche e antinfiammatorie. E' utile contro le punture di insetto, nelle infezioni all'orecchio, contro i geloni, per piccole ferite, scottature e per secchezza cutanea. Ottimo come anti-rughe. 

Sto raccogliendo i fiori man mano che sbocciano per farli seccare e gustare nelle tisane in inverno. Cimando i capolini se ne stimola la produzione. A fine stagione lascio alcuni fiori, che faranno i semi da piantare l'anno successivo. 

E' anche una pianta MAGICA: i fiori freschi aumentano l'energia in una stanza e sono usati per attirare e vedere le fate, messi sotto il cuscino stimolano la chiaroveggenza, sparsi i petali sul letto proteggono il sonno e realizzano i sogni. 

Nessun commento:

Posta un commento