BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

sabato 11 luglio 2015

Dall'orto alla tavola: ravanelli

Abbiamo la fortuna di avere i papà che coltivano un'orto e iniziano ad arrivare carichi di verdure. Da brava formichina ho imparato a mangiare cibo di stagione e a conservarlo per quando non ci sarà più.
Oggi è arrivato un carico di ... RAVANELLI!
Li userò subito crudi per arricchire le mie insalate o in pinzimonio, e alcuni li congelo con il metodo dei vassoi, così potrò dare un tocco in più alle zuppe o cucinarli con il gorgonzola per un contorno sfizioso o un secondo leggero.
Anche le foglie si possono mangiare in insalata, sbollentate e condite o per fare un pesto.



PROPRIETA'
Sono ipocalorici e ricchi di sostanze nutritive, contengono vitamina B e C, magnesio, potassio e ferro.
Hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali. Depurano l'organismo in generale e fegato e reni in particolare. Favoriscono il sonno. Sono un rimedio naturale contro l'ansia.
Anche le foglie sono ricche di minerali.


RICETTE:

RAVANELLI CON GORGONZOLA
x2 persone
250g ravanelli (con le foglie)
80g gorgonzola dolce
2 patate medie
1 cipolla piccola dorata
olio extra
sale
Lavare le foglie dei ravanelli e tagliarle a striscioline, lavare i ravanelli e tagliarli a fettine sottili, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, affettare la cipolla sottile.
Fare un soffritto con olio e cipolla, quando sarà appassita aggiungere le patate e i ravanelli e rosolare per qualche minuto.
Aggiungere acqua calda a coprire tutti gli ingredienti, regolare di sale, coprire e lasciar cuocere per 15 minuti. Spegnere la fiamma e aggiungere il gorgonzola, amalgamare bene e servire.
VARIANTE: la stessa ricetta levando le patate si può utilizzare per condire un piatto di pasta.

PESTO DI FOGLIE DI RAVANELLI
Lavare le foglie dei ravanelli. Tagliarle e metterle nel mortaio (o mixer), aggiungere olio, sale, frutta secca, aglio spremuto (senza l'anima per renderlo più digeribile). Pestare (o frullare) e aggiungere olio fino ad ottenere una cremina.
Se non si mangia subito conservare in un barattolo di vetro in frigo con un dito di olio a coprire.




Nessun commento:

Posta un commento