BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

domenica 12 luglio 2015

Sale di sedano

Il sale non fa molto bene e ci sono persone con problemi di salute che sarebbe meglio lo evitassero. Come a tutto la natura offre sempre delle soluzioni: il sale di sedano. Si può fare in casa e può essere utilizzato in qualsiasi ricetta al posto del classico sale.
Le sue fibre aiutano a ridurre il colesterolo, ma il sedano ha anche capacità digestive e di assorbimento dei gas nell'apparato digerente, contrasta la ritenzione idrica ed è un ottimo alleato contro le infiammazioni.

PROCEDIMENTO: prendo qualche ceppo di sedano, lo taglio a tocchetti piccoli (tutto, anche le foglie) e li faccio seccare sul calorifero utilizzando il cestello di bambù per il vapore. Una volta seccato lo trito con il macinino e ottengo una polvere (si può tenere anche un po' grossolano, in base ai gusti). 
Conservare in vasetto di vetro. 


Curiosità: per gli amanti dei cocktail, in particolare del Bloody Mary, il sale di sedano è un ingrediente chic al posto del sale per condirlo.

Nessun commento:

Posta un commento