I cuscini di semi naturali sono utilissimi per dare sollievo in caso di dolori di varia natura e possiedono le proprietà terapeutiche dei semi utilizzati. Mi sono interessata ai cuscini con noccioli di ciliegie per le loro proprietà contro i dolori alla cervicale.
Questi noccioli hanno la capacità di trattenere il caldo o il freddo, il cuscino è quindi perfetto come sostituto della borsa dell'acqua calda e di quella del ghiaccio.
CALDO: scaldare il cuscino in forno a 100°C per 10 minuti
(o in microonde x 2 minuti a 600W, in questo caso non utilizzare bottoni di ferro per il cuscino)
PROPRIETA' RILASSANTI in caso di: stress, tensioni muscolari, crampi addominali, dolori mestruali, dolori cervicali, geloni, torcicollo, mal di schiena, disturbi del sonno, colpo della strega, sciatalgia
UTILIZZO: da 1 a 3 volte al giorno per 10 minuti in posizione comoda e rilassata
FREDDO: raffreddare in freezer per almeno 2 ore mettendo il cuscino in un sacchetto di plastica ben chiuso
PROPRIETA' ANTIDOLORIFICHE: distorsioni, contusioni, slogature, mal di denti, cefalea, emicrania, vene varicose, punture di insetti
UTILIZZO: applicare fino a quando rilascia freddo sulla parte dolorante
Per realizzare il cuscino basta riciclare del tessuto naturale, io ho utilizzato una bandana dell'oktoberfest in cotone, chiuderlo su tre lati e mettere i bottoni sul lato corto rimasto. Non utilizzare bottoni di metallo se si usa il microonde per scaldarlo. Bisogna raccogliere i noccioli delle ciliegie che si mangiano, pulirli con l'aiuto di una retina delle verdure (quelle reti in cui vendono aglio, cipolle, patate) dopo averli lasciati a bagno. Lasciarli seccare.
È quindi possibile riempire il cuscino con i noccioli, chiuderlo coi bottoni e sarà pronto per l'uso. È possibile aggiungere fiori di lavanda o camomilla essiccati, per coinvolgere anche l'olfatto in questo momento di relax.
Non riempire troppo il cuscino, dovrà modellarsi sul corpo.
Dopo diverse applicazioni sarà possibile lavare la federa svuotando i noccioli in una bacinella.
Nessun commento:
Posta un commento