Nella tradizione Ayurvedica si utilizza uno strumento semplicissimo per la pulizia della lingua, al fine di migliorare la propria igiene orale e quella dell'organismo. Si tratta del nettalingua, un raschietto realizzato in rame o in acciaio inox che aiuta a rimuovere la patina e le tossine che si accumulano all'interno della bocca.
Il consiglio è di utilizzare il Nettalingua ogni mattina, prima della pulizia dei denti, per eliminare l'eventuale patina presente sulla lingua. Usare fino all'eliminazione completa della patina biancastra.
Questo piccolo e quotidiano accorgimento elimina le tossine che si accumulano sulla lingua durante il sonno, dona alla bocca una sensazione di pulizia, migliora l'alito, stimola la secrezione di saliva aiutando la digestione e dà beneficio alle papille gustative.
E' bene pulirlo, ogni qualvolta è necessario, possibilmente con sale marino e una goccia di limone o aceto e sciacquarlo poi in acqua corrente fredda, strofinandolo infine con un panno asciutto lo si potrà avere lucido come allo stato originale.
L'unica accortezza da avere è di non adoperarlo se ci sono tagli, vesciche o altri problemi alla lingua.
Si può trovare online (nettalingua-jihwa-dhauti) o nei negozi bio (ad Abbiategrasso presso: Acacia).
Nessun commento:
Posta un commento