Quando faccio il brodo non butto via niente e in più ottengo un dado granulare per quando non ho tempo di preparare il brodo e 4 hamburger vegetali che posso conservare in freezer per un pasto già pronto.
Acquisto al negozio biologico:
2 patate piccole
1 cipolla bianca
gambi di sedano
carote
verdure di stagione ( tipo zucca, cavoli, verza, zucchine...)
sale grosso
farina di mais
altra farina a piacere
BRODO
Metto in un pentolone: 1 patata intera, 1 patata spelata e a tocchetti, la cipolla pulita e affettata, le carote spelate e a tocchetti, il gambo di sedano a tocchetti e le verdure affettate. Copro con tanta acqua e lascio andare al minimo e col coperchio per almeno 3 ore.
Quando il brodo è freddo filtro il liquido in bottiglie che conservo in frigorifero (anche 15 giorni).
DADO GRANULARE
Tutto ciò che scarto (bucce e parti considerate meno nobili) e se ho qualche spezia, lo metto in una padella, copro con sale grosso per metà del peso delle verdure (100g verdure=50g sale grosso) e lascio stufare per 15-20 minuti, fino a quando il liquido rilasciato dalle verdure sarà evaporato. Ciò che ottengo lo faccio seccare. Lo metto in un cestello di vapore di legno con coperchio e lo appoggio sul calorifero. Due giorni dopo lo trito con un macinino da caffè, o si può frullare, fino ad ottenere una polvere fine.
Si conserva in vasetti di vetro, in luogo fresco e asciutto, per un anno circa.
Per un brodo istantaneo 1 cucchiaio di dado per 1/2 litro d'acqua. Per un brodo limpido filtrarlo.
HAMBURGER VEGETARIANI
Le verdure cotte nel brodo, dopo aver sbucciato la patata, le schiaccio, le condisco e le mescolo con la farina (a piacere in base a gusto e disponibilità) finché sono compatti. Creo degli hamburger, con la macchinetta con cui si fanno quelli di carne, li passo nella farina di mais e li avvolgo nella carta da forno, poi li congelo.
Nessun commento:
Posta un commento