BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

venerdì 10 giugno 2016

Riciclando coi bambini: strumenti musicali

Riciclando coi bambini si possono creare degli strumenti musicali con materiali salvati dalla spazzatura. In questo modo stimolano la creatività, imparano a dar importanza al riciclo e potranno poi creare un piccolo concerto.

Partendo dal più semplice, potrà essere realizzato da ogni bambino che sappia tenere in mano un pennarello, basterà dargli il cartoncino già tagliato e aiutarlo con la colla.
NACCHERE: cartoncino riciclato - 2 tappi a corolla - colla vinilica - pennarelli o matite - forbici
Prendere un cartoncino (che avanza in giro) e tagliare un rettangolo (leggermente più lungo di due indici del bambino). Piegarlo a metà e colorarlo a piacere coi pennarelli (o matite). Sulle due estremità interne attaccare i tappi in modo che si veda il logo. Quando sarà asciugata la colla si potrà suonare la nacchera tenendola tra il pollice e l'indice.

TAMBURO: scatola in cartone (io uso quelle del tabacco) - lattina bibita - 8 stuzzicadenti lunghi - 2 perle di legno - nastrini e corda (facoltativo) - colla vinilica e forbici
Tagliare via le estremità della lattina e stendere il foglio ottenuto. Disegnare in cerchio delle dimensioni della scatola e tagliare.
Lasciando la parte aperta verso il basso, su quella chiusa incollare il cerchio di latta. La parte verticale potrà essere decorata a piacere attaccando con la colla stoffa, carta decorata di recupero... io ho usato delle corde colorate.
Per le bacchette incollare 4 stuzzicadenti lunghi per il lungo a formare un quadrato. Sull'estremità pungente mettere della colla e inserire la perla di legno. A piacere si possono annodare dei nastrini (per esempio quelli delle bomboniere) sulle bacchette.
In alternativa alla scatola di cartone si può utilizzare un barattolo di latta come quello dei pelati, che potrà essere decorato attaccando con la colla un disegno sul corpo del tamburo. Utilizzando il barattolo non sarà necessaria la lattina.

SONAGLIO DA CD: cd che non funziona più - avanzi di smalti per unghie - nastrini - campanellini - forbici - filo di nylon (o da pesca)
Con un chiodo e un martello o con un trapano manuale fare dei piccoli buchi nella parte esterna dei cd a cerchio. Colorare a piacere il cd con gli smalti. Inserire i nastrini nei buchi, mettendone uno sì e uno no, e annodare. Negli altri buchi attaccare i campanellini utilizzando del filo di nylon.



Creazioni by SandRArte

Nessun commento:

Posta un commento