BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

venerdì 19 febbraio 2016

Riciclando coi bambini: giochi

I bambini hanno la fantastica capacità di stupirsi ed emozionarsi di fronte al mondo. Quando quest'estate ho partecipato alla creazione di un "Laboratorio di riciclo" per bambini mi sono resa conto che proporgli di utilizzare oggetti che di solito buttiamo per costruirsi dei giochi li rendeva entusiasti e felici. Inoltre credo che queste esperienze li sensibilizzano al riciclo e siano uno stimolo alla loro creatività.
Cercando cosa potergli far creare riciclando mi sono imbattuta in molte opere possibili e non ho mai smesso di costruire anche giochi e giocattoli per bambini e non.


MEMORY: tappi bottiglia uguali in numero pari - cartoncino - forbici - pennarelli o matite
E' necessario segnare sul cartoncino dei cerchi utilizzando i tappi e per il numero di tappi a disposizione e  fare dei disegni identici a due a due nei cerchi (es. simboli, fiori, mezzi di trasporto...). Una volta ritagliati i cerchi se ne infila uno in ogni tappo e il Memory è pronto per giocare.


PALLINA nel BICCHIERE - GIOCO di ABILITA'
Di base costruire questo gioco è semplicissimo. Basta procurarsi un bicchiere di plastica usato, pulirlo e praticargli un foro nella parte sotto, quella che si appoggia. Prendiamo un filo, cordoncino, quello che abbiamo e lo faremo passare dal foro facendo un bel paio di nodi all'interno del bicchiere. All'estremità opposta del filo attaccheremo una pallina (meglio se bucata come una perlina) facendo sempre dei nodi. La lunghezza della corda determinerà la difficoltà del gioco, più è lunga più sarà difficile fare centro. Il gioco è già pronto così, ma volendo si può decorare il bicchiere a proprio piacimento. Io l'ho decorato attaccando della corda con il vinavil.



ROBOT: diversi tappi di bottiglie di plastica o taniche di detersivi - filo di nylon - forbici - punteruolo
Scegliere i tappi e bucarli. Quelli per le braccia e le gambe nel centro, quelli per il busto andranno bucati in base a dove si vogliono inserire le gambe, le braccia e la testa. Tenendo il filo di nylon doppio fare un nodo come blocco e infilare i tappi prescelti. Fare le gambe e le braccia con i tappi preferiti e agganciare il filo nei buchi del busto. Se si lascia del filo fuoriuscire dalla testa si potrà manovrare il robot come una marionetta.



Creazioni by SandRArte

Nessun commento:

Posta un commento