BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

venerdì 11 dicembre 2015

Conservare le patate

Ho avuto modo di acquistare un sacco da 10 kg di patate direttamente dall'agricoltore, ma è infattibile consumarle tutte prima che inizino a germogliare. Ho così sperimentato diversi metodi per poterle conservare a lungo.

FARINA DI PATATE (o fecola di patate)
Patate da essiccare
Mettere dell'acqua in una pentola sul fuoco per portarla a bollore. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Quando l'acqua bolle immergiamo le patate e appena ricomincia a bollire bene scolarle.
Per essiccarle si può utilizzare un essiccatore oppure io le stendo ben separate in cestelli forati e li appoggio sui caloriferi per tutta la notte.
Una volta che le patate saranno secche si possono frullare nel mulino elettrico e la farina si conserva in barattoli di vetro.
UTILIZZO: con questa farina è possibile preparare il purè aggiungendo latte e burro, fare una vellutata di patate aggiungendo acqua, oppure si può utilizzare negli impasti di prodotti da forno, insieme ad altra farina, per rendere l'impasto morbido, aiutare la lievitazione e mantenere i prodotti freschi più a lungo. Si può anche utilizzare come addensante.

SURGELATE, PRONTE in 15 minuti
Patate da congelare
Mettere dell'acqua in una pentola sul fuoco per portarla a bollore. Nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a metà e a fette da 0,5 a 1 cm. Quando l'acqua bolle immergere le patate e appena ricomincia a bollire contare 3 minuti. Scolarle e raffreddarle immergendole in acqua fredda. Stenderle su di un panno belle larghe ad asciugare.
A questo punto è possibile congelare le patate in sacchetti per alimenti dividendole in porzioni. Vanno consumate entro 3 mesi.
UTILIZZO: quando si vogliono mangiare si levano dal freezer e si mettono su di una teglia ricoperta con carta da forno. Condire a piacere con olio, sale, pepe, spezie e mettere in forno per 15 minuti a 200 °C.
Volendo è possibile anche friggerle direttamente congelate in abbondante olio per 5 minuti.

Ricette tratte da : "Autoproduzione in cucina" di Lisa Casali







Nessun commento:

Posta un commento