BLOG DI AUTOPRODUZIONE, RICICLO, RIMEDI NATURALI

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l'immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti.”
MARK VICTOR HANSEN

sabato 25 luglio 2015

Fiori pressati per decorare


Pressatore per fiori e foglie

E' arrivata la temperatura perfetta per essiccare i fiori e ce ne sono tantissimi adesso.                      
Fiori di gelsomini pronti per essere pressati
Fiore e foglia pronti per la pressatura
Avevo comprato anni fa questo piccolo aggeggio molto semplice: si mettono i fiori appena raccolti tra due fogli di carta, poi c'è un cartoncino e altri due fogli per diversi strati. Intorno due pezzi di legno e due chiusure a strappo per pressare. Devo costruirne uno un po' più grande, ma per ora questo va benissimo, metto i miei fiori e dopo una settimana ho dei fiori secchi e pressati che si possono usare per diverse creazioni. Si possono anche conservare in cartellette di plastica con un foglio di carta all'interno. 
Stelle alpine essiccate
Porta lumini decorati
Sassi fioriti
Con questi fiori sarà possibile decorare biglietti d'auguri, fare dei quadretti su cartoncino con l'aggiunta di una cornice o delle cornici floreali utilizzando solo della colla vinilica. Io ho decorato dei vasetti di riciclo dalla cucina, incollo i fiori, lascio asciugare bene e ricopro con uno strato di vernice lucida trasparente, così si possono utilizzare come vasetti per le spezie oppure con l'aggiunta di qualche decorazione possono diventare dei porta lumino. Ho decorato anche dei sassi che possono essere utili come ferma-foglietti o ferma-porta.

Fiori e foglie essiccati
Petali e foglie essiccati










Creazioni by SandRArte

Nessun commento:

Posta un commento